L’Azienda Agricola Giuseppe Luci è una realtà Biologica specializzata.
L’intera azienda è certificata come Biologica per la coltivazione degli uliveti, agrumeti e vigneti, come coltivazione integrata per le albicocche ed i pescheti, nel rigoroso rispetto di quelle che sono le pratiche agronomiche e l’utilizzo fitoiatrico, consentiti nei disciplinari di produzione che sono la base dei principi di una Agricoltura Biologica. Entrando nello specifico della produzione olearia, alla quale l’azienda si dedica con impegno ed esperienza, le cultivar comprendono la Roggianella (nota anche come Spezzanota o Tondina), la Carolea, la Nociara e la Coratina.
Tutte queste cultivar, per le loro caratteristiche, ci regalano un olio molto equilibrato, dotato di una sua personalità che premia il prodotto finale.
Caratteristiche delle varietà coltivate
La Roggianella
La “Roggionella” è una varietà rustica, particolarmente resistente agli attacchi dei comuni parassiti degli ulivi; le olive vengono raccolte per il consumo da tavola a Novembre, e a Dicembre inoltrato. In passato, fu abbandonata per varietà più produttive provenienti da altre regioni. Tuttavia, è, oggi, un prodotto destinato alla realizzazione di un olio extravergine d’oliva molto pregiato, dal profilo sensoriale caratteristico di Fruttato di oliva verde ,di media intensità, con sensazioni leggere di mandorla, erba fresca e carciofo. Sensazioni gustative equilibrate, con amaro e piccante di media intensità che si abbina magnificamente con il pesce.
La Carolea
La “Carolea” tipica, é la più antica del meridione, le cui rese sono generose grazie alla grandezza dei frutti. La fioritura risulta molto precoce e quantitativamente alta. Al contrario matura tardi ed a scalare, con la raccolta che generalmente avviene a novembre.
La pianta della Carolea ha nell’adattamento climatico, una delle sue principali caratteristiche, resiste bene sia a temperature rigide che alla siccità ed alle temperature elevate.
L’olio ricavato dalla spremitura delle olive Coarolea si contraddistingue per la sua bassa percentuale di acidità, dal colore giallo con riflessi verdi, dal gusto delicato e armonico.
La Nociara
La raccolta di questa cultivar è medio-tardiva, (seconda e terza decade di novembre). L’olio ricavato dalla spremitura di questa varietà è caratterizzato da una fragranza che evoca il pomodoro verde, al gusto rilascia leggere note amare e piacevoli punte piccanti.
La Coratina
L’ulivo coratino è una varietà molto resistente ed è particolarmente indicata nelle coltivazioni biolo-giche senza uso di sostanze chimiche. L’oliva Coratina è una delle più interessanti varietà nel panorama delle diverse cultivar e dà vita ad un olio extra vergine di eccezionale qualità.Al momento della maturazione, passa da un colore tendente al giallo ad uno nero-violaceo ed è sensibile al freddo (a differenza della pianta, che invece è resistente). L’olio extra vergine da cultivar coratina è richiestissimo, ha un sentore fruttato, piccante e amaro. Sono qualità che ne determinano l’eccellenza a livello gustativo, organolettico e salutare. L’olio extra vergine da oliva coratina è ricercato e apprezzato in quanto è ricco di polifenoli e presenta naturalmente valori bassi di perossidi e molto bassi di acidità (sotto lo 0,2%), il che significa che conserva al massimo tutte le qualità organolettiche di un ottimo olio extra vergine, facendone un alimento salutistico. Il sapore molto intenso e fruttato ha una nota di amaro per l’alta concentrazione di oleuropeina ed risulta piccante (il classico “pizzico in gola”) per la presenza di un’alta concentrazione di polifenoli. La presenza di polifenoli e i livelli di perossidi e acidità sono caratteristiche organolettiche che determinano in modo oggettivo la qualità di un olio extra vergine d’oliva e che lo rendono un olio eccelente. Mai confondere l’acidità con il “piccante”, infatti, l’amaro e il piccante sono conferiti dalla presenza di POLIFENOLI, che svolgono nel nostro organismo, importanti proprietà nutraceutiche, come un’azione antiossidante, antiallergica, antivirale e antinfiammatoria. I polifenoli inoltre contribuiscono in modo rilevante alla stabilità degli oli di oliva vergini, in termini di resistenza sia all’autossidazione che alla termossidazione.
Conservazione e scadenza dell’olio
La conservazione in piccoli contenitori di colore scuro dovrebbe avvenire in luoghi freschi e asciutti e mai esposti alla luce diretta del sole.
La scadenza seppur del tutto indicativa e non tassativa si aggira intorno ai 18 mesi dal confezionamento ed entro i 24 mesi dalla spremitura.
Via via che il tempo trascorre l’olio aumenta la sua acidità e diminuiscono gli antiossidanti in esso contenuti, sarebbe buona regola consumare sempre olio di annata.
Proprietà nutraceutiche dell’olio EVO
L’olio d’oliva extravergine svolge effetti salutistici ed ha un ruolo nella prevenzione di diverse patologie, motivo questo per il quale se ne raccomanda l’uso nella alimentazione quotidiana. A livello gastro-enterico:
Protegge la mucosa gastrica, diminuisce la secrezione di acido cloridrico.
Migliora lo svuotamento biliare della cistifellea (prevenendo la formazione di calcoli).
Produce una minore attività secretiva del pancreas, (prevenendo quindi lo sviluppo del diabete).
Facilita l’assorbimento delle vitamine liposolubili e del calcio.
Esercita un’azione lassativa.
Svolge un’azione anticolesteromizzante, (utilizzato in sostituzione dei grassi saturi determina un aumento relativo del colesterolo HDL),antiossidante e quindi antitumorale e contrasta l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti. In Pediatria:
Rappresenta una fonte preziosa di Acidi Grassi Essenziali (linoleico ed α-linolenico), importanti nello sviluppo embrionale e nell’accrescimento del bambino. Gli acidi grassi della serie ω-3 hanno un’importante attività antiaterogena, antinfiammatoria, antitrombotica. Il DHA ha un ruolo fondamentale nella costituzione e nella funzionalità del SNC.
Garantisce il corretto sviluppo della retina e della funzione visiva.
Raccomandato durante lo svezzamento per l’alta digeribilità ed un rapporto linoleico/α-linolenico simile a quello che si trova nel latte materno. L’elevato contenuto in acido oleico è importantissimo per la mineralizzazione delle ossa e lo sviluppo dell’apparato scheletrico.