Oggi, questa tradizione, coinvolge il genero Nicola e, con la stessa passione e voglia di crescere, la terza generazione, Gullo Giuseppe Francesco, unico nipote e giovane ragazzo, (inserito per merito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze e oggi studente brillante di Medicina e Chirurgia all’Univ. Cattolica del Sacro Cuore di Roma), il quale resta in prima linea nel collaborare con le sue idee e la tramandata passione, nella crescita dell’azienda.
L’azienda si avvale inoltre della preziosa collaborazione di personale qualificato, impegnato con dedizione nella gestione di questa realtà nella quale si è professionalmente formato, così da creare un’atmosfera collaborativa tipica di una vera grande famiglia.
Attualmente l’azienda si sviluppa in una estensione di circa 150 ettari che comprendono varie tipologie di colture la cui intera filiera è di gestione familiare, e comprende soprattutto uliveti, ma anche pescheti, agrumeti e pregiati vigneti.
IL FRANTOIO
Nel corso degli anni il frantoio è stato più volte rinnovato, rimanendo sempre fedele alla Pieralisi, sfruttando il progresso della tecnologia con l’unico obbiettivo di valorizzare le qualità del suo prodotto, un olio Extravergine di Oliva Biologico, IGP, ottenuto dalla prima spremitura di olive attraverso processi meccanici, quindi senza ricorso a processi o sostanze chimiche, la spremitura è a “freddo”, pertanto avviene in condizioni che non causano alterazioni dell'olio.
Si utilizzano solo olive fresche, di prima qualità, colte e spremute, che non abbiano subito altro trattamento oltre al lavaggio, alla separazione da rametti e foglie, alla centrifugazione. Con tale sistema di produzione l’olio mantiene immutato sia il contenuto lipidico, sia il contenuto di “componenti minori”, in particolare di antiossidanti.
I composti minori, ed in particolare gli antiossidanti, tanto importanti da un punto di vista “nutraceutico”, in tutti gli altri tipi di oli durante il processo di raffinazione vengono in pratica quasi completamente dimezzati e persi.